ORARIO SCOLASTICO: LABORATORIO TEATRO E MOVIMENTO
Ci
piace considerare il teatro come un' occasione per esplorare,
indagare, crescere:alla fine ciò che conta non è solo “lo
spettacolo finale” ma soprattutto ciò che ho imparato nel percorso
per costruirlo. L’esperienza
positiva è la cifra che contraddistingue i nostri corsi:
sperimentare sulla propria pelle significa imparare molte più cose
su di me e i miei compagni, sul rispetto, la fiducia, lo stare
insieme.
La
ginnastica psicomotoria stimola la gioia di muoversi con
fiducia e intraprendenza, sviluppando lo schema corporeo, il rapporto
con lo spazio e i compagni, e la conoscenza delle emozioni.
Il
teatro è come un veicolo che parte dall'epidermide per arrivare
fino al cuore.
Le
proposte dei laboratori sono varie e articolate, con principi e linee
comuni nel nostro modo di approcciare il lavoro. Ogni
proposta può venire modificata su richiesta creativa degli
insegnanti.
di
seguito due tipologie di lavoro
LABORATORI
CON SPETTACOLO INIZIALE
Laboratorio
di ginnastica psicomotoria teatrale legato alla fiaba
responsabile
attività: insegnante
di classe più esperto esterno
obiettivi: esplorare
e sviluppare le capacità espressive del corpo e della voce -
riconoscere e lasciar fluire le emozioni - imparare ad ascoltare,
rispettare e collaborare con il gruppo classe -sviluppare la fantasia
e la creatività Questo corso unisce le tecniche di lavoro della ginnastica psicomotoria e del teatro affrontando le tematiche delle fiabe popolari.
La
fiaba è una corsia preferenziale di dialogo con i bambini, allora
abbiamo pensato ad un progetto che unisca la visione di una
fiaba ad un percorso laboratoriale che
riprenda le ambientazioni e le tematiche principali presenti nella
stessa.
E
non ultimo, la drammatizzazione (con gli attori insieme
ai bambini) da mostrare ai genitori, è un’occasione per
condividere sia l’esito di un percorso, sia un momento piacevole da
trascorrere tutti insieme.
ARTICOLAZIONE
DEL PROGETTO: narrazione teatrale di una fiaba-
laboratorio - drammatizzazione finale
-
La narrazione è rivolta principalmente alle classi
che aderiscono al progetto, ed essendo uno spettacolo compiuto la sua
visione può essere liberamente aperta ad altre classi della scuola.
-
Il laboratorio si propone di approfondire le
tematiche principali presenti nella fiaba rappresentata nella scuola.
Avendo
assistito ad una narrazione i bambini già conoscono la trama e sono
pronti a esplorare liberamente con il corpo, la voce e
l’improvvisazione i personaggi e i climi della fiaba. Sotto
la guida degli attori verrà svolto un lavoro di ri-costruzone corale
della storia, per affrontare dall'interno quanto si è visto come
spettatori.
- Lo
spettacolo finale vedrà coinvolti gli attori e i bambini,
insieme sulla scena per raccontare una fiaba a chi di solito la
racconta: i genitori.
durata: il
percorso si sviluppa in incontri con cadenza settimanale della durata
di 1,45 /2 ore l'uno. (minimo 6 incontri)
Nel
primo incontro è prevista la visone da parte delle classi di una
fiaba-spettacolo di attori professionisti che negli incontri
successivi sarà rielaborata e drammatizzata dalla classe con un
lavoro sul corpo, lo spazio, sulle emozioni, sulle parole e sulle
tematiche presenti nella fiaba.
L'ultimo
incontro prevede la presenza dei genitori ai quali verrà mostrato il
lavoro svolto dalla classe.
Spazi
aula
laboratorio
aula
magna (o palestra) per il primo e l'ultimo incontro
Precedenti
esperienze
Sorbo
selvatico asd svolge corsi analoghi presso altre scuole primarie di
Milano da diversi anni (primaria di via Brianza, primaria di via
Galvani di via Foppette Bergognone) con risultati più che positivi,
comprovati dalla riconferma delle stesse scuole nel corso degli anni
e dall'aggiunta di nuove classi nel corso del tempo.
LABORATORI
SENZA SPETTACOLO INIZIALE
FIDUCIA E GRUPPO:
LABORATORIO di ginnastica psicomotoria teatrale (da tre incontri)
LABORATORIO di ginnastica psicomotoria teatrale (da tre incontri)
Essendo
il teatro un gioco di gruppo dove le potenzialità
d’ogni individuo concorrono alla realizzazione di un obiettivo
comune, questo laboratorio si pone come obiettivo principale quello
di favorire una buona relazione di gruppo e creare
un clima di fiducia che permetta di valorizzare le potenzialità
individuali e del gruppo, nel rispetto delle capacità e
caratteristiche d’ognuno, per sperimentare e fare proprio un nuovo
modo di stare insieme.
Attraverso
esercizi che stimolino l’ascolto e la cooperazione, in
un clima di gioco e fiducia, condurremo gli allievi a riconoscere
l’importanza di una buona relazione con gli altri. L’altro
diventa uno specchio per la mia crescita personale, mi aiuta a
scoprire le mie potenzialità e i miei limiti.
Inoltre,
attraverso l’aspetto ludico che il teatro offre e la gamma di
linguaggi che ha a disposizione, esploreremo e svilupperemo le
possibilità espressive (corpo, voce, emotività) per favorire la
conoscenza personale e del gruppo.
Al
termine del percorso presenteremo ai genitori una lezione
aperta: un piano
espositivo meno impegnativo di un vero e proprio spettacolo ma
altrettanto gratificante. Un momento di dialogo, condivisione e
confronto con l’esterno che riteniamo importante per i ragazzi.
LABORATORIO
SUI 4 ELEMENTI (da
8 incontri) IV e V elementare
Durante
il laboratorio verranno esplorati i quattro elementi, ARIA FUOCO
TERRA ACQUA.
Ognuno
di essi ha diverse caratteristiche, di forma, peso, consistenza, che
ben si prestano a fornire da spunto per stimolare l’espressività
del corpo, l’uso della voce, il livello di energia da impiegare e
diversi temi da improvvisare.
L’obiettivo
è quello di arrivare a creare un insieme armonico che comprenda
l’uso dei diversi linguaggi esplorati durante il lavoro per
scaturire in un evento finale da mostrare al pubblico.
Può
essere previsto un percorso di scrittura, da svolgersi all’interno
del laboratorio, partendo dalle suggestioni scaturite durante il
lavoro.
LABORATORI
DI TEATRO, ESPRESSIVITA’ DEL MOVIMENTO E SCRITTURA
SI
TRATTA DI UN PERCORSO SU UNA TEMATICA SPECIFICA CONCORDATA CON GLI
INSEGNANTI, DOVE OLTRE AGLI ESERCIZI E GIOCHI LUDICO TEATRALI SI
AFFRONTA UN TIPO DI SCRITTURA “CREATIVA” .
In
questo modo si verrà ad intessere un testo che potrà essere messo
in scena.
Come
negli altri percorsi, ma questo in particolar modo, E'
NECESSARIO UN LAVORO ATTIVO ANCHE DA PARTE DEGLI INSEGNANTI.
DI
SEGUITO UN ESEMPIO CHI
HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? (
da 8 incontri) III IV V elementare
Ci
piace affrontare il tema della paura seguendo alcuni spunti
interessanti.
Si
parla raramente di ciò che ci spaventa e di come affrontare la
paura, e il mettere “in scena” uno spettacolo con questo spunto
di partenza può rivelarsi un modo utile per indagare, ridere,
esorcizzare e confrontarsi con i compagni su questo tema.
Ecco
di seguito alcune suggestioni adatte a raccogliere materiale per
costruire lo spettacolo finale che sarà il frutto dell’ indagine
creativa svolta con la collaborazione del gruppo classe, della
conduttrice e degli insegnanti, tendendo a privilegiare un’ armonia
del percorso rispetto al “risultato” finale.
La
paura e il coraggio nel corpo
le
facce, le camminate, i versi, le statue
La
paura nella mente
percorso
di scrittura
Le
scene da paura, Lavoro corale
lavoro
sul dialogo guidato dalla conduttrice e successiva creazione di
dialoghi a piccoli gruppi su ciò che spaventa e come affrontarlo
(anche in chiave comica)
Lettura
e drammatizzazione di una fiaba sulla paura
i
piccoli spaventi, le atmosfere, sketch comici
improvvisazioni
a piccoli gruppi (ad esempio entrare in un luogo spaventoso)
Invento
il mio mostro spaventoso *
*
può essere interessante costruire delle maschere e animarle trovando
la voce e la camminata di ogni mostro
INFO
MARZIA LAINI 3 4 7 0 1 4 2 4 9 1 marzia.laini@gmail.com