ORDINE E CAOS: LA FIABA DI PINO E DEI SUOI SBAGLI
La
fiaba di Pino non può non strappare una risata: semplicemente per il
fatto che Pino ci libera da una delle nostre più grandi paure:
quella di sbagliare. Pino commette degli errori grossolani e la
povera mamma deve sempre metterci delle pezze quando può, o
rimediare con delle sonore “bastonate”.
Ma pino si chiama così perché
ha la testa dura e quindi
continua
a sbagliare. Applica le precise indicazioni della mamma sempre alla
lettera, perché
non ha la capacità di elaborare; agisce per immagini come
l’inconscio.
Vedere
sbagliare Pino è uno spasso, forse perché
ci ricorda il periodo in cui sbagliare non costava tanto,
perché c'era
qualcuno che si prendeva cura di noi. Sbagliare
era un
processo necessario alla maturazione.
Ma crescendo
lo sbaglio diventa una
vergogna, e
più tardi qualcosa da nascondere, giungendo addirittura
a non ammettere di sbagliare.
Pino
sbaglia, e gli errori che produce son catastrofici. E la catastrofe
può spaventare, ci fa ricordare il caos da cui si deve fuggire per
conquistare l'ordine. La mamma di Pino cerca di rimettere in ordine
il caos originato da Pino. Eppure dalle
catastrofi arrivano anche fortuitamente dei tesori, il caos
non bastona soltanto ma premia.
Questi
tesori però, lasciati nelle mani di
Pino
si perdono nuovamente.
Il
tesoro più grande e duraturo scaturisce dall’avventura dove Pino
(il caos) e la mamma (l’ordine)
sono nel bosco e incontrano i briganti. Lei ha la prontezza di
arrampicarsi
su un albero e restare ben nascosta:
Pino
la segue obbediente ma non riesce a trattenersi davanti ai suoi
bisogni primari.
E
dalle azioni sconsiderate di Pino scaturiscono
risvolti inaspettati: i briganti scappano e lasciano un gran tesoro
che Pino e la mamma portano a casa. E
da quel giorno andrà tutto bene perché Pino e la mamma saranno
sempre insieme.
La ricchezza vera e duratura scaturisce dall'unione delle nostre parti: la razionalità e l’istinto, emisfero destro e sinistro, ordine e caos.
A conti fatti il caos non è poi così male. L'essere umano ha bisogno ogni tanto di lasciarsi andare. La fiaba Pino ci fa sentire per un attimo liberi dal pensiero di dover crescere sempre e per forza, per tornare un attimo bambini liberi di sbagliare.
Ed ecco il link alla nostra fiaba 👉 https://youtu.be/beyJOcDEf_o

Commenti
Posta un commento